STUDIO ARGENTIERI  STP - SRL
DR. ARGENTIERI FRANCO
Prenota una visita al  0831 986 253 

MAGNETOTERAPIA

MAGNETOTERAPIA


Le funzioni biologiche si svolgono in stretta correlazione con correnti elettriche generatrici di campi magnetici; studi scientifici, negli ultimi decenni, hanno confermato che i campi magnetici esplicano un'importante influenza sugli organismi. I diversi effetti sulla materia vivente dipendono da molti fattori, che riguardano da un lato i parametriti dei campi magnetici (intensità, frequenza), dall’altro lo stato di recettività del singolo individuo. Dati sperimentali hanno documentato che i campi magnetici hanno sicuramente influenza sulla resistenza, la permeabilità e la polarizzazione delle membrane cellulari, sulla correlazione enzima-

coenzima, sulle reazioni antigene anticorpo e sulle caratteristiche fisico-chimiche dei liquidi. In conseguenza di queste interferenze scaturiscono effetti biologici che interessano vari sistemi e che comportano l’aumento della vascolarizzazione a livello del microcircolo, l’incremento della temperatura e della pressione di ossigeno nei tessuti , la riduzione dell’edema tissutale e il miglioramento del trofismo dei tessuti. 


In campo ortopedico i campi magnetici trovano la più frequente indicazione. Studi sperimentali e clinici hanno dimostrato che i campi magnetici pulsati sono in grado di stimolare l’osteogenesi, incrementare la sintesi delle fibre collagene, la resistenza dell’osso, il microcircolo. Gli effetti biologici innescati dai campi magnetici sul tessuto osseo sono legati in gran parte al fenomeno piezoelettrico, effetto di natura magnetomeccanica capace di produrre vibrazioni elastiche del tessuto collagene e delle cellule dell’osso vicarianti azioni naturali che in condizioni patologiche (ipomobilità, assenza di carico) sono ridotte o assenti.

In sintesi l’azione terapeutica dei campi magnetici si esplica attraverso due componenti principali: 

antiflogistica, antiedemigena;

stimolante la riparazione tissutale.
Share by: